Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dall’inserto Salute Corriere della Sera del 17 maggio 2009

 

PSORIASI: FOTOTERAPIA ANCHE A CASA

 

di Antonella Sparvoli

 

Novità per chi soffre di psoriasi. La fototerapia si può fare non solo in centri specializzati e ospedali, ma anche a casa propria, in tutta tranquillità e sicurezza. Almeno così suggerisce uno studio olandese pubblicato sul British Medical Journal.

 

DOMANDA. Ma che cos’è, esattamente, la fototerapia?

Risponde Giovanni Leone, responsabile del Servizio di fototerapia dell’Istituto S. Gallicano di Roma. «È una tecnica che si basa sull’uso della parte “buona” dei raggi ultravioletti (UV). La fototerapia impiega i raggi UVB a banda stretta. In pratica, grazie alla tecnologia, siamo riusciti a selezionare i raggi più efficaci contro la malattia. Il trattamento funziona modulando l’iperattività del sistema immunitario che caratterizza la psoriasi e limitando la moltiplicazione esagerata delle cellule dell’epidermide».

R. È indicata per tutti i pazienti?

R. «È indicata nelle forme di psoriasi in cui è interessato più del 20% della superficie corporea. Quando le lesioni sono limitate si riesce, invece, a tenerle sotto controllo con farmaci locali. Quest’ultimi somministrati con la fototerapia ne potenziano gli effetti».

 

D. Davvero la fototerapia “casalinga” è sicura?

R. «Chi non ha la possibilità di fare fototerapia in ospedale, può effettivamente farla a casa. Il paziente deve però dotarsi di particolari apparecchi, i cosiddetti pannelli, e seguire, per le esposizioni, un opportuno schema, indicato dallo specialista, nonché sottoporsi a controlli periodici. Attenzione: la fototerapia con UVB a banda stretta non va assolutamente confusa con quella disponibile nei centri estetici».

Commenti su: "Psoriasi: fototerapia anche a casa" (6)

  1. carmine ha detto:

    buon giorno….anche io sono sarei interessato ad eseguire la foto terapia…vorrei sapere dove e possibile comprare questi pannelli,e quanti se ne possono acquistare…1, 2,3 o 4

    • Mauro ha detto:

      Buongiorno, sarei interessato all’acquisto di un macchinario per la fototerapia.
      Potete indicarmi dove posso trovare il macchinario in vendita?
      Grazie

  2. fabrizio ha detto:

    buonasera, volevo sapere informazioni sul noleggio o acquisto di un macchinario per la fototerapia ??
    grazie

  3. ILENIA ha detto:

    Buongiono,
    ho letto l’articolo, io in particolare sono affetta da vitiligine, sono in lista di attesa per la fototerapia, ma a quanto pare sono la 648 persona in lista, per cui non sarà di certo chiamata a breve.
    Sto effettuando una cura da diversi mese con dei farmaci ma ovviamente sarei interessata anch’io eventualmente alla fototerapia caalinga per aumentare l’effetto della cura farmacologica.
    Avete cortesemente delle indicazioni utili da darmi per l’acquisto o il noleggio della attrezzatura?
    Grazie in anticipo per l’aiuto.

  4. carmine ha detto:

    salve…..anche io ho fatto la fototerapia per la psoriasi in un centro fototerapico,visti i buoni risultati ho comprato un pannello da otto tubi….adesso finalmente posso dire che la mia psoriasi e sparita…..ritengo che sia l unica via da seguire….anche se il suo costo non e poco…..

  5. massimo ha detto:

    salve,
    se vi può interessare, avrei una lampada uvb a banda stretta da vendere, usata pochissimo praticamente nuova. per informazioni: max.seb@hotmail.it

    questo è il link del modello: http://medexitalia.it/medex_shop/index.cfm/sistema-di-fototerapia-waldmann-mod-uv-100-l-tl01-_1-414-60-0.html

Lascia un commento