Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal Corriere della Sera del 26 marzo 2009

 

IL CANE E IL FARMACO CHE BATTE IL TUMORE

 

di Adriana Bazzi Nobile

 

Oscar è ormai una celebrità. La sua storia comincia quando si ammala di tumore, un adenocarcinoma dell’intestino molto maligno: non si muove più e può sperare di sopravvivere solo tre mesi. La chemioterapia e la radioterapia non servono a niente, così sperimentano su di lui un farmaco, nuovissimo, che fa il miracolo: il cancro scompare e lui torna a camminare.

Oscar è un paziente speciale: è un cagnolino, un Bichon frisè, di quelli che hanno il pelo bianco e un po’ riccioluto e ha dieci anni. La sua fortuna (e dei suoi padroni) è stata quella di incontrare un gruppo di oncologi della Cleveland Clinic, in Ohio, che da un bel po’ di anni stavano studiando un farmaco che funzionasse come un cavallo di Troia: capace cioè di penetrare, inosservato, nelle cellule tumorali e di liberare, una volta dentro, l’arma capace di distruggerle.

IL FARMACO

Il farmaco è la nitrosilcobalamina, un mix di vitamina B12 e di monossido di azoto (NO): la B12 entra nelle cellule attraverso recettori presenti in gran numero sulla superficie (perché questa vitamina è indispensabile alla proliferazione cellulare) e libera NO che è tossico. Così Oscar-il miracolato ha conquistato la platea al congresso annuale dei chimici americani a Salt Lake City, dove è stato presentato il caso, e la sua fotografia sta facendo il giro del mondo. Dopo di lui sono stati curati, con la nitrosilcobalamina, altri due cani, con buoni risultati e senza effetti tossici: Buddy, un golden retriver di sei anni, con un tumore della spina dorsale e Haley, uno schnauzer gigante di 13 anni, con un tumore della tiroide: la risonanza magnetica e gli ultrasuoni hanno dimostrato una riduzione della massa per entrambi. Quando la lista comprenderà dieci «casi clinici » in tutto, i ricercatori chiederanno all’FDA, l’ente americano per i farmaci, l’autorizzazione per la sperimentazione sull’uomo.

Cani e uomini sono molto simili da un punto di vista genetico e l’idea che ha avuto Joseph Bauer, coordinatore della ricerca, è intelligente: offrire subito un’opportunità di cura agli animali ammalati di cancro (negli USA sono 6 milioni) e ricavarne informazioni per salvare, in prospettiva, anche i pazienti.

Del resto uomini e cani si ammalano allo stesso modo anche perché, genetica a parte, sono esposti agli stessi rischi ambientali.

TUMORI NEI CANI

E come sta avvenendo per noi umani, anche nella popolazione a quattro zampe i tumori sono in aumento «Sono in crescita — spiega Laura Volontè, specialista all’Ospedale Veterinario Città di Pavia — anche perché aumenta l’età media degli animali, perché c’è più prevenzione e una maggiore disponibilità a curare. Anche i proprietari sono più attenti alla salute degli animali». I tumori più frequenti sono quelli della pelle, della mammella nelle femmine e dei testicoli nei maschi, ma ci sono neoplasie che si manifestano più frequentemente in certe razze. «Il Golden retriever per esempio — continua Volontè — si ammala di emangiosarcoma, un tumore della milza. Ecco perché nelle razze a rischio sarebbe bene, attorno agli otto anni, fare un’ecografia dell’addome». Anche per i cani si sta cominciando a parlare di prevenzione e di diagnosi precoce, oltre che di nuove chemioterapie.

 

cani

Annunci

Commenti su: "Il cane e il farmaco che batte il tumore" (49)

  1. FRANCESCA ha detto:

    Sono un medico veterinario, ho uno shar-pei di 4 anni con
    un carcinoma digiunale; vorrei informazioni aggiuntive sul farmaco miracoloso e sapere se e’ disponibile in Italia.
    Grazie

  2. supermarco ha detto:

    Gentile Francesca,

    ho fatto una ricerca su Internet, ma purtroppo non ho trovato informazioni sul farmaco.
    Trattandosi di una sperimentazione, credo che non esista ancora un “prodotto” commerciale.

  3. Francesca ha detto:

    salve, siete riusciti a trovare qualche cosa in più? sono volontaria in un piccolo canile di roma e abbiamo un cane malato di leucemia… volevo sapere se in italia è possibile reperire il farmaco…. qualunque info è ben accetta…
    grazie

  4. beppe bellabona ha detto:

    x Francesca ciao sono beppe ho un cane con lo stesso problema se perfavore hai trovato la nitrosilcobalamina contattami io ho scritto a piu di 40 centri medici in america spero di avere risposte
    ti do il mio n 035577140
    beppe11111@virgilio.it

    • VALENTINA ha detto:

      SONO ANOCORA VALENTINA,LA PRROPRITARIA DEL METICCIO DI 15 ANNI!AVETE QUALCHE NOVITA’ SUL FARMACO

  5. Roberto ha detto:

    Aiuto Ho anche io un cane con un tumore mammellare se avete notizie dove trovare il farmaco contattatemi…

  6. Roberto ha detto:

    Troppo tardi la mia cagnetta Peggy di razza Boxer è deceduta il tumore l’aveva devastata. Ha lasciato un grande vuoto in tutti noi che adesso riposi in pace senza più soffrire.

  7. VALENTINA ha detto:

    CIAO,SONO VALENTINA,ANCHE IO HO UN METICCIO DI 15 ANNI CHE HA UN TUMORE ALL’INTESTINO!VI PREGO DITEMI DOVE POSSO TROVARE IL FRAMACO MIRACOLOSO!!!!!!!!!!!ADORIAMO TUTTI IL NOSTRO CANE!IL MIO INDIRIZZO EMAIL E’ ZAGOR810@VODAFONE.IT

  8. susanna ha detto:

    Ciao, sono susanna. La mia cagnetta di 14 anni è affetta da un tumore alla milza. Se qualcuno ha novità su questo farmaco può farmi sapere qualcosa? Dove posso reperirlo? Sto troppo male nel vederla così. 334/3882606

  9. Marina ha detto:

    Ciao….sono Marina, vi prego se sapete come avere questo farmaco ditelo,il mio nonno pippo ha un tumore al fagato, e non voglio che senta dolore e che soffra, vi prego aspetto vostre notizie…

  10. manola ha detto:

    la mia wendy ha un tumore maligno delle guaine dei nervi periferici mi propongono l amputazione della zampetta come unica salvezza. sto anche io cercando la nitrosilcobalamina qualcuno e’ riuscito a trovare il farmaco’???

  11. graziadei luigia ha detto:

    proprio oggi è stato riscontrato al mio otto( meticcio di otto anni) un caso raro di tumore che ha colpito una narice ed ha intaccato come conseguenza un linfonodo provocandone una massa…se possibile vorrei avere anch’io al più presto notizie di dove si può trovare questo farmaco.. grazie

  12. cristina marchetti ha detto:

    ciao anch’io ho una canetta di quasi nove anni a cui hanno diagnosticato un tumore alla tiroide vorrei avere informazioni del farmaco da chiunque potesse fornirmele. grazie la mia mail è m.cristinamarchetti@libero.it

  13. giorgia ha detto:

    Salve, il mio boxer di 2 anni e mezzo ha un sarcoma osseo alle costole….vi prego datemi informazioni su questo farmaco….sono disperata!!!!!! grazie

  14. giorgia ha detto:

    sono ancora giorgia. La mia mail è giorgiacinciripi@alice.it .
    se avete notizie scrivetemi!!!!!! vi prego! grazie

  15. mario ha detto:

    Anche al mio cane è stato diagnosticato un tumore della tiroide.
    Se ci dovessero essere notizie sul farmaco la mia e-mail è marioreg2003@yahoo.it
    tel : 3476811759

  16. francesca ha detto:

    ciao se sapete di più su questo farmaco vi prego contattatemi ho una cagnetta di 11 anni con un cancro in bocca le rimangono pochi mesi
    francescasquillante@hotmail.it

  17. cinzia ha detto:

    ciao…. anke il mio piccolo, 7 anni, deve sottoporsi ad una op, chemeo e radio… aiuto … ho paura … avete gia notizie sul farmaco? boc@boczug.com

  18. francesca ha detto:

    ciao a tutti sono francesca la ragazza che aveva il cagnolino di 11 anni con il tumore alla bocca …dico aveva perché il mio angelo è deceduto venerdì della scorsa settimana dopo l’ennesimo tentativo di rimuoverle il tumore e posso dirvi che ho cercato in ogni clinica americana quel farmaco ed è una cosa del tutto sperimentale persino in america e non riuscirete a reperirla e vi prego non fate il mio sbaglio passate con loro più tempo che potete perché vi lasceranno un vuoto nel cuore quando andranno via che nessuno colmera spero per i vostri amori che finiscano la sperimentazione perché per la mia è finito il tempo di sperare …

  19. donatella cremonesi ha detto:

    Senza voler illudere nessuno… al mio adorato pastore tedesco hanno diagnosticato un sarcoma maligno e decretato uno o due mesi di vita…addirittura volevano sopprimerlo…questo accadeva a fine gennaio 2010 …lui (Shirdi) è ancora vivo oggi (16.6.2010) e non soffre ..la mia caparbietà mi ha fatto trovare e provare su di lui la “caisse formula” (su internet), perchè non provare quando non hai nulla da perdere?…..

    • Nora Caputi ha detto:

      Ciao Donatella,
      vorrei seguire il tuo esempio e provare la caisse formula per la mia Nrina, affetta da un tumore della gola.
      Spero tanto di riuscire a contattarti. Vorrei sapere come hai somministrato la sostanza al tuo Shirdi, se in polvere o in compresse e con quali dosaggi.
      Tentar non nuoce e spero anch’io di poter ottenere qualche risultato visto che la mia Nerina non può essere operata. Grazie mille se vorrai rispondermi qui o in privato. La mia mail è: noracaputi@alice.it. Grazie ancora!

    • vito ha detto:

      Ciao sono vito ho acquistato le capsule caisse,percaso sai dirmi quante al giorno devo dargliene visto che il cane pesa circa 20 kg

  20. donatella cremonesi ha detto:

    “Anime indossate…dalla small alla large”: Shirdi è nato l’8 luglio ed è morto l’8 luglio 2010 all’età di otto anni (e l’8 è uno dei miei numeri)…per salvarlo ho provato tutto quello che si poteva tentare… non è bastato, la sua personale evoluzione ha avuto la meglio sulla medicina sia tradizionale sia alternativa… l’unica promessa che gli ho fatto è stata quella di non farlo soffrire per il mio egoismo o per il troppo amore…a volte lo sento ancora: sale le scale o sbadiglia annoiato… adesso è dentro di me, per sempre…

  21. alessandra ha detto:

    aiutatemi ve ne prego il mio cane è uno shitzu è ha due tumori uno al fegato e un emorragia interna chi sa di questo farmaco ,,3400926696 ,,,

  22. francesca ha detto:

    maggio 2011, vi chiedo se avete avuto notizie su dove poter comprare la nitrosilcobalamina, qualsiasi informazione è graditissima, anche di farmaci alternativi, grazie da parte mia e dalla mia cagnolina Giuli, la mia mail pekiit@yahoo.it

  23. flavia ha detto:

    S.O.S!!!!dove trovo questo farmaco,sono disperata per la mia bassottina!!!ho chiesto in farmacia ma non c’è posso farlo arrivare per posta o per spedione?aiutatemi

  24. Nora Caputi ha detto:

    Ciao Francesca,
    non ho notizie in merito alla nitrosilcobalamina…posso solo dirti che al mio cane affetto da tumore alla gola sto somministrando dallo scorso ottobre (2010) 2 farmaci omeopatici in fiale per rallentare la crescita tumorale. Non so quanto ancora vivrà la mia cagnona ma per lo meno faccio quello che è possibile per evitarle il soffocamento.
    Le due sostanze sono: Viscum album e Colchicum, le compro in farmacia. Puoi anche associare la polvere Caisse formula che trovi on line o nelle erboristerie di Firenze.
    Spero di esserti stata utile. Ciao, Nora

  25. Come si chiama questo farmaco?

  26. roberta ha detto:

    ciao a tutte! se possibile, vorrei sapere da Donatella, dove compravi la formula di caisse e le dosi che davi al tuo cane. Il pastore tedesco di mia sorella ha un tumore laterale sulla bocca. mangia e beve ma respita male e mi fa tanta pena. vorrei provare la formula di caisse. dimmi tutto quello che posso fare. grazie in anticipo.

    • Nora Caputi ha detto:

      Ciao Roberta, non sono Donatella ma anch’io ho usato la Caisse formula per il mio cane con un tumore alla gola. Davo 2 cucchiaini al dì disciolti nella pappa per 25kg di peso. Non so quanto pesi il cane di tua sorella…in ogni caso ho chiesto info ad un veterinario di Vicenza col quale comunicavo via mail essendo io di Bari. Lui si chiama Paolo Girotto ed è un veterinario omeopata molto in gamba. Il num del suo studio è: 0498911019. La Caisse Formula la compravo su Internet sul sito: http://www.rimedialternativi.it. Ciao e…auguri per il tuo cane!

      • Domenico ha detto:

        La Caisse formula contiene almeno in parte la introvabile SILCOBALAMINA???
        Per favore risponda a questa mia è.mail. Grazie

        • Nora Caputi ha detto:

          Per Domenico: la Caisse formula aiuta a rinforzare il sistema immunitario ma non contiene Nitrosilcobalamina che, invece, è composta da vitamina B12 e monossido di azoto, dunque puoi chiedere al tuo vet di reperirtela se va bene per il tipo del tumore del tuo cane!Ciao.

  27. giuseppe ha detto:

    sono giuseppe abito a terni i primi di febbraio 2012 è morta la mia piccola pinscher nano. a dicembre 2010 si è presentata tipo una scottatura alla lingua a febbraio c era un buco alla lingua non guariva la cagnolina pesava normalmente 3 kg ad ottobre 1.8kg abbiamo fatto le flebo sembrava meglio ma emanava cattivo odore poi è peggiorata non riesco a capire come mai con quel male stava tranquilla in braccio la settimana prima di morire pesava 8 etti e non si reggeva in piedi vi chiedo scusa ma sto piangendo perchè credo che siamo i primi ad aver avuto questo male al ns cagnolino adoratissimo

  28. Il mio Aron non mangiava da circa 10 giorni e dovevo forzarlo mettendo il cibo direttamente in bocca. Dopo una eco e rx, ho scoperto che ha un tumore ad un rene ed un altro altorace. Respira male, mangia solo frullati con carne uova e latte per poterlo sostenere, in piu’ 3 pillole di B12 al giorno per dargli forza. Qualcuno è riuscito a trovare questo farmaco ?

  29. Roberta ha detto:

    al mio cane di 8 anni e mezzo è stata diagnosticata una leucemia di tipo acuto.è già passato un mese, sotto cortisone.non so quanto ancora resisterà..da ieri sta mangiando meno.E sono molto preoccupata. Per quanto ne so la leucemia acuta non lascia scampo.Avete links o persone con le quali possa interagire e chiedere?
    grazie.roberta

  30. vanda ha detto:

    Il mio cane ha otto anni,gli è stato diagnosticato un tumore in bocca,sta bene per ora mangia e corre mi interesserebbe avere piu informazioni sui cani curati con la formula essiac e dove si puo trovare il nuovo farmaco nitrosicobalamina,sono disperata non voglio farlo operare,non voglio che soffra,e vorrei tanto che restasse ancora accanto a me…grazie!

  31. luca ha detto:

    ciao a tutti ..!! informatevi sull’estratto di guanabama/na , e graviola …..pare che siano degli ottimi prodotti di tipo naturale e non omeopatici che non influiscono negativamente poiché naturali ma aiutano associati a farmaci giusti a far da chemio alternativa….

    • Mirella ha detto:

      Ciao Luca, io ho la mia cagnolina che pesa 20 kg .. sai quanto posso darle di Graviola da 1000 mg che ho comprato?
      Grazie,

  32. Luca ha detto:

    ciao a tutti..
    sono riuscito a venire a conoscenza di questo farmaco “nitrosilcobalamina” ma purtroppo è un farmaco destinato ad uso ospedaliero cioè è ancora in fase di sperimentazione ed addirittura forse è quasi sconosciuto a livello europeo…praticamente è un farmaco che di solito usano nelle situazioni e casi cosi detti compassionevoli…cioè quando si ha di fronte un caso terminale ed oltretutto bisognerebbe trovarsi in una clinica o struttura che lo adottino come sistema di sperimentazione…
    siamo in balia del sistema….
    ad ogni modo aiutiamo i nostri amici a quattro zampe con una dieta sana fatta di verdure e frutta niente carne e latticini….prodotti naturali giusti che rinforzino il sistema immunitario
    dopodiché consultiamo sempre veterinari che abbiano già trattato dei problemi simili, meglio se luminari del caso…

  33. Sono Capitata qui per necessità… ho un Rottweiler di 13 anni, il 5/12/2015 è stato operato in gola per un carcinoma che lo stava soffocando..oggi l’istologico ci dice che è un Melanoma di quelli invasivi….ora…io non voglio accanirmi però se esiste veramente questo farmaco che lo farebbe stare meglio mi dite gentilmente dove posso trovarlo???? vi ringrazio immensamente…

  34. Ombretta ha detto:

    Melanoma maligno cavo orale arcata superiore sxdietro i molari e all interno della guanciadel mio compagno a 4 zampe Marco Polo.
    Qualcuno può suggerire prodotti omeopatici per curare o levare il dolore

    Grazie di cuore

    Ombretta

    • Eleonora ha detto:

      Cara Ornella, contatta telefonicamente o tramite mail il dott. Paolo Girotto di Padova. È un veterinario omeopata che ti aiuterà. Puoi trovare i suoi recapiti inserendo il nome su Google. Io ho usato prodotti omeopatici in fiale indicati da lui ma sappi che queste sostanze sono costose. Spero di esserti stata utile.

  35. ivano carbonaro ha detto:

    ciao sono marco proprietario di un rotwaill pultroppo cia un tumore alle ossa e vorrei provare queste pillole qualcuno mi puo aiutare io vivo in germania grazi di cuore

  36. elisabeth ha detto:

    sono elisabeth,ho un pastore tedesco 9 anni femmina,SASKIA,che è stato diagnosticato a novembre 2016 un tumore carcinoma su un rene con metastasi sui polmoni.conclusione veterinari:non c’e piu niente da fare! leggendo questo articolo invece qualche cosa ci sarebbe! è da 1 mese che do la graviola,compresse ma deve avere un brutissima sapore perché non la manda più giu in alcun modo.ho visto che la prima data di quest’articolo è di 8 anni fa.c’e stato un sviluppo nelle ricerche,e sopra tutto la distribuzione del farmaco?
    dopo 8 anni è in commercio?vi prego,mi risponde? grazie mille

    • supermarco ha detto:

      Buongiorno, ho fatto una ricerca su Internet, ma gli articoli sulla nitrosilcobalamina risalgono tutti a quel periodo (2009-2010), quindi penso che non ci siano stati sviluppi.
      In bocca al lupo per il suo cane.

      • Nora ha detto:

        Cara Elisabeth, puoi provare a curare il tuo cane con farmaci alternativi (fitofarmaci e sostanze naturali). Prova a chiedere informazioni scrivendo al dott. Paolo Girotto. È un veterinario in gamba che usa queste sostanze con buoni risultati. Cercalo su Internet. In bocca al lupo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...