Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://comune-info.net/2013/06/e-tutto-per-una-stupida-auto/

E TUTTO PER UNA STUPIDA AUTO

Fonte: bicisnob.wordpress.com

3.860 morti in incidenti stradali e 292.019 feriti in un solo anno (ACI-ISTAT)

24 mesi di riduzione dell’aspettativa di vita nelle aree urbane più inquinate a causa dello smog prodotto dal traffico (OMS).

8.220 decessi prematuri l’anno, nelle 13 principali città italiane, attribuibili a concentrazioni di Pm10 superiori ai 20 μg/m3 (OMS, APAT).

36 milioni di auto circolanti in Italia, il 17% dell’intero parco veicolare europeo a fronte di una popolazione pari al 7% di quella dell’intero continente (Legambiente).

15 km/h è la velocità media degli spostamenti in auto nelle aree urbane; nelle ore di punta, nelle grandi aree urbane, si scende a 7 km/h (Confcommercio).

142 miliardi di euro di PIL: tanto è costata al nostro Paese negli ultimi 10 anni la congestione delle reti di trasporto (Confcommercio).

Oltre il 50% delle città europee più inquinate si trova in Italia, in particolare nella Pianura Padana (OCSE, Legambiente).

Quasi 4 bambini su 10 (37,3%) tra i 6 e i 9 anni sono in sovrappeso o obesi a causa della cattiva alimentazione e della quasi totale assenza di attività fisica. Circa il 90% dei bambini va a scuola in auto anche se l’istituto dista solo pochi minuti a piedi da casa (Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Il 35% della popolazione è esposto a una rumorosità da traffico stradale superiore ai livelli di tolleranza per la salute umana (Europeean Environmental Agency).

354 euro al mese è la spesa media delle famiglie italiane per mantenere l’automobile. Per il tempo libero si spende un terzo di quella cifra (105 euro) (ISTAT).

… devo continuare?… Mi sembra basti per dimostrare che bisogna passare dalla MobilitàVecchia alla #MobilitàNuova

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...