Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://www.ecoseven.net/eco-invenzioni/ecoinvenzioni-la-tastiera-di-legno-per-il-pc

ECOINVENZIONI: LA TASTIERA DI LEGNO PER IL PC

di M. L.

La tastiera di legno per il pc, scolpita da un unico pezzo di acero (o anche di noce), è la nuova stravagante eco invenzione proposta da un’azienda francese che si occupa di design.

Il legno, come sappiamo, è un materiale naturale da cui si ricavano un’infinità di oggetti artigianali: dalle classiche matite aicofanetti, fino ai portapenne, scacchiere, scacchi, leggii, sgabelli, vasi, trottole, e molto altro ancora. Ma adesso, quella passione e quell’ingegno tipico dell’artigiano che realizza con creatività piccole “opere” in legno di uso quotidiano, trova un nuovo terreno fertile: il progresso e l’innovazione tecnologica.

La tastiera di legno Orée, rappresenta quindi un nuovo modo di coniugare le esigenze di una realtà in continua evoluzione, con la tendenza, ormai sempre più diffusa, di rendere più green ogni nostra azione quotidiana.

La nuova tastiera di legno, ricavata da un unico foglio di acero o noce (così da ridurre al minimo gli scarti della lavorazione) dispone inoltre di una connettività wireless bluetooth 3.0 ed è stata concepita come un dispositivo universalmente compatibile con la maggior parte degli attuali pc, tablet e smartphone.

La tastiera di legno Orée è infine personalizzabile, grazie anche alla possibilità di scegliere fra due differenti modelli dal design piacevole ed elegante per rendere ancora più originale ed irripetibile il suo utilizzo.

La nuova tastiera Orée per il pc è infatti un prodotto diverso dalla maggior parte dei gadget tecnologici impersonali, in grado di mettere le persone in contatto con il materiale più naturale al mondo: il legno. Inoltre, scegliere un oggetto del genere significa anche compiere un’azione “etica”: solo le materie organiche infatti, prevedono minimi costi di energia per la lavorazione ed uno smaltimento eco-compatibile degli scarti.

Annunci

Commenti su: "Ecoinvenzioni: la tastiera di legno per il pc" (1)

  1. L’idea è buona perché dovrebbe ridurre l’impatto dell’e-waste proveniente dallo smaltimento di queste tastiere. Resta da valutare l’impatto che ha la produzione di queste tastiere, cioè da dove vengono presi gli alberi per produrle, in che modo e se sono reimpiantati nuovi alberi o no. E’ un interrogativo che ci siamo posti anche noi quando scoprimmo le tastiere in bambù http://jaulleixe.wordpress.com/2011/03/18/hardware-ecofriendly-tastiera-e-mouse-in-bamb/ e che sarebbe giusto che i produttori chiarissero prima di mettere in commercio il prodotto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...