Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://www.ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/ambiente-la-pianta-che-si-nutre-di-metalli-e-bonifica-i-terreni-inquinati

AMBIENTE: LA PIANTA CHE SI NUTRE DI METALLI E BONIFICA I TERRENI INQUINATI

Una pianta che si nutre di metalli in grado di bonificare i terreni inquinati. Stiamo parlando di una nuova specie di vegetale scoperta recentemente nelle Filippine e capace di “mangiare” una quantità di metallo (in particolare nichel) migliaia di volte superiore a quella che assorbono normalmente dal terreno le altre piante.

La nuova pianta, nello specifico, appartiene alla famiglia delle Violacee ed è stata chiamata Rinorea niccolifera: un nome che riflette proprio la sua capacità di accumulare ingenti quantità di nichel nelle sue foglie, dove il metallo accumulato raggiunge l’1,8%. Sui possibili utilizzi “ambientali” della pianta, si sono ovviamente concentrati alcuni ricercatori dell’Università filippina “Los Banos”, appoggiati finanziariamente da un progetto del dipartimento di scienza e tecnologia del Consiglio filippino per industria, l’energia e lo sviluppo di tecnologie emergenti. L’obiettivo è quello di impiegare la pianta sia per bonificare terreni inquinati dal metallo, sia per recuperare il nichel dalle foglie per fini commerciali.

La pianta Rinorea niccolifera d’altronde è una sorta di “iperaccumulatore naturale” di metalli pesanti. Una caratteristica, questa, estremamente rara tra le varie specie vegetali. Per maggiori informazioni sullo studio è possibile consultare questo sito.

Commenti su: "Ambiente: la pianta che si nutre di metalli e bonifica i terreni inquinati" (1)

  1. Estremamente interessante. Nella nostra realtà ci confrontiamo più facilmente con terreni alti in cromo (bassa reggiana ad esempio): se potesse funzionare pure in quel caso sarebbe la soluzione ad una infinità di problemi.

Lascia un commento