Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://www.ecoblog.it/post/54771/la-polvere-del-sahara-aumenta-le-piogge-in-california

LA POLVERE DEL SAHARA AUMENTA LE PIOGGE IN CALIFORNIA

di EcoAlfabeta

La polvere sollevata dal vento può andare molto lontano; in effetti può fare quasi il giro del mondo, come ha dimostrato un recento studio di fisica dell’atmosfera: particelle provenienti dall’Asia e persino dal deserto del Sahara sono state trovate all’interno di nuvole ghiacciate sopra la Sierra Nevada, California.

Se la polvere è abbastanza sottile, la sua velocità di caduta è talmente bassa (1) che può permanere nell’atmosfera per molte ore, oppure giorni. Se le particelle vengono trasportate abbastanza in alto da raggiungere un fiume atmosferico (2), il gioco è fatto: la polvere può farsi dare un passaggio intorno al pianeta fino a che non incontra montagne abbastanza alte che la fermino.

La polvere agisce da centro di nucleazione per il vapor d’acqua favorendo la formazione di nubi e quindi la pioggia. Un aumento della siccità in Africa o in Asia fa quindi aumentare la quantità di polvere trasportata e di conseguenza anche le piogge sulla costa occidentale americana.

Questo ci dimostra una volta di più che sul nostro pianeta tutto quanto è interconnesso e che i cambiamenti climatici si possono ripercuotere ovunque in modi poco prevedibili.

NOTE

(1) Le particelle di polvere vengono frenate nella loro caduta dalla forza di Stokes e raggiungono praticamente subito una velocità stazionaria che è proporzionale al quadrato del raggio. Il tempo di caduta di un particella di 1 µm è quindi pari a 100 volte quello di una particella da 10 µm.

(2) Un fiume atmosferico è lungo varie migliaia di km e largo solo qualche centinaio e può trasportare più acqua del Rio delle Amazzoni. La grandezza IWV è il Column Integrated Water Vapor, che rappresenta l’altezza che raggiungerebbe il vapor acqueo contenuto in una colonna atmosferica di 1 mq di sezione se condensasse completamente.

Lascia un commento