Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Il giorno 24 agosto di nuovo l’appuntamento con l’Associazione Alfredo Fiorini Onlus per ricordare, nel 24° anniversario della sua scomparsa, il medico terracinese morto in Mozambico nel 1992.

È ormai un appuntamento fisso quello del ricordo di Fratel Alfredo voluto e realizzato dall’Associazione Alfredo Fiorini Onlus fondata dai suoi compagni di liceo alla sua morte.

Tante le iniziative portate avanti dall’associazione; da molti anni ormai il progetto in corso è quello dei Nuovi Medici per il Mozambico che ha permesso a sei giovani mozambicani, meritevoli ma senza mezzi economici, di laurearsi in Medicina e Chirurgia rimanendo nel loro paese, nell’Università di Beira.

Ospiti della serata sono stati, via via negli anni, personaggi della cultura e del mondo della solidarietà internazionale per contribuire con la loro testimonianza alla sensibilizzazione sui tanti problemi dei Paesi più poveri.

Quest’anno sarà la volta di Antonio Serena, medico terracinese impegnato con Emergency in Sudan e del giornalista e scrittore Luca Attanasio che presenterà il suo libro “Il bagaglio”, una toccante testimonianza sul viaggio che migliaia di minori non accompagnati affrontano tutti i giorni, in cerca di un futuro migliore e in fuga da situazioni di fame, guerra e violenza.

L’associazione Alfredo Fiorini vuole essere anche questo, un faro acceso su realtà tragiche davanti alle quali Fratel Alfredo non sarebbe rimasto in silenzio.

La serata poi avrà anche un momento musicale curato dal gruppo di musicisti terracinesi Muiravale Free –Town che porta proprio il nome della località in Mozambico dove Fratel Alfredo fu ucciso la mattina del 24 agosto 1992.

L’invito, rivolto a tutta la cittadinanza, è quindi per il giorno 24 agosto p.v. alle ore 22.00 a Villa Tomassini.

locandina le stelle di alfredo

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...