Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Il Terracina Social Forum ha sperato ardentemente che il nuovo sindaco della città fosse eletto al primo turno.

Perché?

Perché questa campagna elettorale ci ha letteralmente esasperati.

Noi del Social Forum riteniamo che pagine mirabili del cinema italiano siano state scritte con i film neorealisti del dopoguerra.

Ma a Terracina, durante questa campagna elettorale, si è veramente esagerato.

In senso opposto. Cioè, con la fantasia.

Un vero e proprio show fantasmagorico, recitato a più voci, ovviamente, non soltanto dai due eroi che sono rimasti in piedi e che ora dovranno giocarsela all’ultimo sangue.

Uno show che, purtroppo, proseguirà per altre due settimane.

Di conseguenza, per cercare di fare in modo che finalmente si parli dei veri problemi della città, poniamo le seguenti domande ai candidati sindaci al ballottaggio, nonché una domanda finale al commissario prefettizio.

Le domande ai candidati sindaci

1) Come intendete contrastare l’evasione dei tributi locali ed aumentare le entrate correnti del Comune?

2) Come intendete contrastare il caporalato nel settore agricolo e la presenza nelle campagne, al di fuori di ogni basilare norma di igiene, di casolari ed altre strutture edilizie prive di acqua, luce e servizi igienici nelle quali alloggia la manovalanza agricola di nazionalità straniera?

3) Gli scarichi idrici delle aziende agricole locali sono controllati come prevede la legge, per tutelare le falde acquifere, nonché la qualità e la balneabilità delle acque marine? Se no, come intendete procedere al riguardo?

4) A livello internazionale è partita una campagna per la messa al bando del pesticida Glifosato. In Francia il morbo di Parkinson è considerato una malattia professionale per gli agricoltori, a causa dell’uso dei fitofarmaci. Come intendete ridurre l’utilizzo dei pesticidi nel settore agricolo?

5) La Commissione Europea e gli Stati Uniti stanno negoziando segretamente un trattato di libero scambio, il cosiddetto TTIP. La fragola favetta terracinese invaderà il mercato statunitense, oppure le aziende agricole locali saranno spazzate via da Monsanto, Dupont, Syngenta e dalle altre multinazionali del settore? Siete contrari al TTIP e, se sì, come intendete contrastarlo?

6) Sono sempre più in aumento gli eventi meteorologici con effetti disastrosi (alluvioni, frane, ecc.), in Parlamento è in discussione il disegno di legge per il contenimento del consumo del suolo, mentre a Terracina ci sono più case e supermercati che abitanti. Continuerete a cementificare?

7) Il 13 giugno ricorrono 5 anni dal referendum in base al quale la maggioranza degli italiani ha chiesto che il servizio idrico sia gestito da enti pubblici. Come intendete procedere al riguardo?

8) Ad ottobre si terrà il referendum sulla riforma costituzionale predisposta dal governo. Siete favorevoli o contrari a tale riforma?

9) Se ne ricorreranno i presupposti, chiederete ai vostri consiglieri di rassegnare le dimissioni davanti ad un notaio?

La domanda al commissario prefettizio

Ai sensi dell’art. 7, comma 7, del regolamento comunale sulle affissioni e pubblicità, “nell’ambito dell’intero territorio comunale e relativo spazio aereo è vietata la pubblicità COMMERCIALE effettuata mediante la distribuzione, anche con veicoli o aeromobili, di volantini”.

Il volantinaggio commerciale, pertanto, è vietato, ma non quello politico.

Però, nello stesso regolamento, non abbiamo trovato alcuna norma che stabilisca che il volantinaggio politico è ESENTATO dal pagamento della relativa tassa comunale.

La domanda quindi è: quanto ha incassato l’ICA durante questa campagna elettorale per il volantinaggio politico?

Chi ama Terracina, paga le tasse.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...