Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://www.latinatoday.it/cronaca/reperti-archeologici-sequestro-porto-denunce-terracina.html

TERRACINA, OPERAZIONE DELLA FINANZA: SEQUESTRATI 60 REPERTI ARCHEOLOGICI NEL PORTO

di Redazione

Importante operazione della Guardia di Finanza per il contrasto del fenomeno della spoliazione del patrimonio culturale che ha portato al sequestro a Terracina di 60 tra anfore, ciotole, catini e altro vasellame di diversa tipologia di interesse storico, artistico/archeologico.

L’attività della locale Compagnia di Terracina, su delega della Procura di Latina, ha avuto inizio giovedì scorso alle prime ore dell’alba quando i militari hanno eseguito 54 perquisizioni all’interno dei box-locali nella zona demaniale del porto di Terracina.

Venticinque uomini e due unità cinofile hanno proceduto alla perquisizione di locali in uso ai pescatori nonché delle abitazioni di 4 persone, residenti a Terracina. Tra i materiali rinvenuti, di pregevole qualità artistica, vi sono anfore e pezzi di anfore dei tipi libico, siriaco e greco-italico datate dal II secolo A.C. al IV secolo D.C.; anfore di età medievale; brocche di età imperiale, altomedievale e del xiv secolo; ollette del ix secolo; catini e piatti in ceramica medievale.

I militari per catalogare i reperti ritrovati, per un valore stimato di circa 300.000 euro, si sono avvalsi dell’ausilio di un archeologo.

Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro; 4 le persone denunciate per violazioni all’art. 648 del c.p. ed art. 176 del d. lgs. n 42/2004. I reperti recuperati saranno esposti nel Museo Civico “Pio Capponi” di Terracina che verrà inaugurato il 5 maggio p.v.

Proseguono invece le indagini da parte dei militari per appurare i canali di approvvigionamento e distribuzione di quanto rivenuto nell’importante attività svolta di Polizia Giudiziaria a tutela del patrimonio culturale del Paese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...