Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://www.greenme.it/informarsi/eventi-e-iniziative/19786-giornata-mondiale-autismo-2016

GIORNATA DELL’AUTISMO: IL 2 APRILE IL MONDO SI TINGE DI BLU

di Dominella Trunfio

Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, una data scelta nel 2007 dall’ONU e dedicata a una serie di iniziative che hanno come scopo quello di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo.

Il colore simbolo della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo è il blu e proprio con questa meravigliosa variante cromatica, si coloreranno per l’occasione i principali monumenti delle città italiane.

L’autismo è un disturbo neuro-psichiatrico che in Italia, secondo le stime, colpisce tra le 300.000 e le 500.000 persone. Proprio in questi giorni, a ridosso della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, il Ministero della Salute ha stanziato 2 milioni di euro a favore del Network Italiano per il riconoscimento precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico (NIDA) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Fondi che saranno investiti nella ricerca e per l’assistenza alle persone affette da autismo.

Sono numerosi gli studi fatti, alcuni dei quali stabiliscono che la triade geni, ormoni e ambiente possono generare comportamenti autistici.

Oggi sono sempre di più le associazioni e le organizzazioni che aiutano le persone autistiche nel loro percorso, la non profit Sesame Workshop, casa madre dei Muppet ha addirittura lanciato un nuovo personaggio: il muppet Julia che nel suo show insegna ai più piccoli a riconoscere l’autismo e a evitare che chi ne soffre diventi vittima di bullismo.

L’obiettivo rimane quello di “vedere cosa c’è di stupefacente in ogni bambino”.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...