Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://www.greenstyle.it/fotovoltaico-impianto-portatile-si-srotola-un-tappeto-187932.html

FOTOVOLTAICO: IMPIANTO PORTATILE CHE SI SROTOLA COME UN TAPPETO

di Marco Mancini

La compagnia energetica britannica Renovagen ha ideato dei pannelli solari portatili che si srotolano come tappeti e sono in grado di raggiungere un’efficienza compresa tra il 10 e il 16%. L’originale design è stato progettato dal team di John Hingley per facilitare l’installazione di nuovi impianti solari in aree remote e ampliare il campo di applicazione del fotovoltaico.

L’impianto fotovoltaico avvolgibile ribattezzato “Roll-Array” è composto da moduli in seleniuro di rame indio gallio, caratterizzati da una grande flessibilità, da costi più bassi e da una minore perdita di efficienza rispetto ai moduli in silicio. L’impianto può essere trasportato facilmente all’interno di un container, permettendo all’energia solare di raggiungere luoghi finora inaccessibili.

Il Roll-Array può essere trainato senza fatica da un comune veicolo a quattro ruote motrici come il Land Rover. Agganciata alla parte posteriore dell’auto la struttura a rocchetto si srotola e aderisce alla superficie in pochi minuti. Secondo le stime fornite dalla compagnia l’impianto fotovoltaico, largo 5 metri e lungo fino a 200 metri, raggiunge una potenza di 100kWp, pari a 10 volte in più la potenza degli impianti solari portatili in commercio. In futuro la compagnia inglese mira a migliorare l’efficienza della tecnologia per realizzare impianti fotovoltaici portatili con una potenza di 600kWp.

Il trasporto dell’impianto è economico e a basso impatto ambientale, perché per il rimorchio non è richiesto l’utilizzo di un generatore diesel. Grazie al “tappeto fotovoltaico” i tempi di installazione di un impianto standard si riducono da una media di 22 ore ad appena 2 minuti. I pannelli fotovoltaici una volta installati vengono ancorati al suolo e sono in grado di resistere a venti molto forti. Le batterie per l’accumulo dell’energia e gli inverter sono fissati alla base dei pannelli. Il processo di installazione richiede in tutto appena 5 minuti. Trascorso questo tempo l’impianto fotovoltaico è pronto a generare e a stoccare energia pulita.

La compagnia spiega che questa tipologia di impianto è indicata soprattutto per i terreni pianeggianti e laddove ci siano grandi superfici da ricoprire di pannelli in tempi brevi. La tecnologia può essere particolarmente utile nelle regioni rurali più remote e nelle basi militari o per rifornire di energia rinnovabile gli accampamenti d’emergenza nel corso di calamità naturali. L’impianto è abbastanza leggero da poter essere trasportato a bordo di un elicottero.

La Renovagen di recente ha avviato una campagna di crowdfunding su Crowdcube per finanziare la produzione dell’impianto su scala commerciale. L’obiettivo della raccolta fondi è attirare investimenti per 600.000 sterline, pari a quasi 800.000 euro. La campagna sta riscuotendo un grande successo. Finora è già stato raccolto il 41% della cifra stabilita.

Lascia un commento