Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://www.tuttogreen.it/riciclo-pannelli-fotovoltaici-dalla-corea-soluzione/

RICICLO PANNELLI FOTOVOLTAICI: DALLA COREA UNA NUOVA SOLUZIONE

di Enrica Bartalotta

Importante novità in tema di riciclo pannelli fotovoltaici: dalla Corea una soluzione molto promettente, che renderebbe più ecosostenibile l’intero ciclo di vita dei pannelli solari.

Un modulo fotovoltaico ha una vita media di 25 anni; secondo le ultime stime, anche grazie ai numerosi incentivi ecologici forniti dai governi d’Europa, con la fine del 2015, erano ben 50.000 le tonnellate di pannelli fotovoltaici che sono giunti alla fine del loro ciclo di vita, e necessitano ora di essere smaltiti, nella maniera più green possibile.

Ecco perché un gruppo di ricercatori della Corea del Sud ha da poco messo a punto un metodo che si è rivelato essere il migliore sperimentato finora: in pratica scaldando a 480° C il pannello fotovoltaico, si vaporizza il collante dei wafer di silicio senza l’utilizzo di acido fluoridrico, la sostanza che normalmente viene oggi utilizzata per trattare la cella fotovoltaica esausta, e che è altamente nocivo ed inquinante.

Il primo sistema di riciclo sostenibile del fotovoltaico è un’idea messa a punto dagli scienziati del Korea Electronics Technology Institute e del Korea Interfacial Science and Engineering Institute che costituisce nello scaldare gli strati di silicio in maniera costante e graduale, ad una temperatura di 15° C al minuto: solo così infatti si può evitare che si rompano.

Una volta che le lastre di semiconduttore verranno prelevate integre dal pannello, l’elettrodo d’argento verrà estratto e trattato con acido nitrico, mentre gli altri componenti come il rivestimento antiriflesso, l’emettitore termico e gli strati di giunzione verranno successivamente polverizzati in una rettificatrice.

Da ultimo, l’idrossido di potassio stacca l’elettrodo di alluminio dal lato posteriore così da dare vita ad una cella fotovoltaica nuova, identica nelle prestazioni a quella esistente a monte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...