Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://www.h24notizie.com/2016/02/francesco-villano-racconta-la-storia-del-sionismo/

FRANCESCO VILLANO RACCONTA “LA STORIA DEL SIONISMO”

Sesto ed ultimo incontro della terza stagione di “Confronti” dal titolo “La Storia del Sionismo”, che vedrà come relatore Francesco Villano, uno dei fondatori dell’Associazione Confronti.

L’incontro nasce dall’esigenza di cercare di dare risposta a vari interrogativi tra cui: Quali le radici del conflitto tra lo Stato di Israele e il popolo palestinese, che da troppi decenni insanguina il Medio Oriente e di cui tuttora non si intravede la fine? Cos’è e quando, come e perché è nato il sionismo politico? Perché gli arabi palestinesi si sono sempre opposti al progetto degli ebrei di tornare nella terra delle loro Sacre Scritture? Quali oggettive possibilità ci sono per arrivare a una pace giusta per due Stati, uno ebraico e l’altro arabo palestinese?

Francesco Villano, giornalista pubblicista, laureato all’Istituto Universitario Orientale di Napoli con una tesi su Le Religioni e le Filosofie dell’India, esperto di storia delle religioni, di religioni comparate e di politica dell’Asia e dell’Africa islamica, si occupa da più di trent’anni di dialogo interreligioso ed interculturale; collabora con giornali e con riviste di teologia e di scienze umane con le quali ha pubblicato vari studi.

Attuale presidente dell’Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli, fa parte dell’“Equipe per il Dialogo Ecumenico e Interreligioso” delle Diocesi di Napoli e Aversa; del Centro Culturale Islamico di San Marcellino (Aversa) e del Centro Henry Le Saux di Milano per il dialogo con il mondo religioso indiano.

Appuntamento, sabato 5 marzo, ore 18,00, Sala Ribaud del Comune di Formia.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...