Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://ecodallecitta.it/notizie/384889/la-danimarca-ha-aperto-il-suo-primo-supermercato-del-cibo-in-esubero

LA DANIMARCA HA APERTO IL SUO PRIMO SUPERMERCATO DEL CIBO IN ESUBERO

di Laura Tajoli

In Danimarca un ente benefico ha aperto il primo supermarket che vende prodotti alimentari in esubero, che diversamente sarebbero destinati alla spazzatura. Il negozio si trova nella capitale Copenaghen e si chiama Wefood. Offre prodotti dal 30 al 50% meno cari rispetto ai normali supermercati. “Il market è pensato non soltanto per gli avventori meno abbienti ma per tutte le persone che si preoccupano dell’aumento del cibo che viene gettato ogni giorno nella pattumiera – dice Per Bjerre, che lavora per la ONG Folkekirkens Nødhjælp che sostiene il punto commerciale –. Si tratta del primo supermercato di questo genere in Danimarca e forse nel mondo. Molte persone pensano che questo sia un modo politicamente corretto per avvicinarsi al problema dello spreco alimentare”.

Wefood ha siglato un accordo con Føtex – una delle maggiori catene di supermarket della Danimarca – per avere il pane e altri prodotti in surplus e ha stipulato delle intese anche con importatori di agrumi, macellai e produttori di frutta organica. La raccolta della merce in esubero è affidata ad un gruppo di volontari. Wefood spera con la propria attività di ridurre le 700.000 tonnellate di cibo sprecato in Danimarca ogni anno, anche se negli ultimi cinque anni il Paese ha abbassato del 25% la quantità di alimenti prodotti e poi buttati via perché non consumati. Il ministro danese per il Cibo e l’Ambiente, Eva Kjer Hansen, ha dichiarato: “Un supermarket come Wefood è un passo importante nella lotta allo spreco di cibo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...