Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://www.ecoseven.net/benessere/bellezza/piu-fibre-per-allontanare-il-cancro-al-seno

PIÙ FIBRE PER ALLONTANARE IL CANCRO AL SENO

Le donne che mangiano più cibi ricchi di fibre durante l’adolescenza e la prima età adulta – soprattutto un sacco di frutta e verdura – hanno una percentuale di rischio di avere il cancro al seno significativamente più bassa rispetto alle donne che, da giovani, seguono una dieta meno ricca di fibre: lo afferma uno studio medico pubblicato da poco sul giornale Pediatrics.

L’analisi è stata condotta su larga scala dai ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health su un gruppo di 90.534 donne in pre-menopausa per una durata di tempo molto lunga. Dal 1991, donne con età compresa tra i 27 e i 44 anni hanno risposto a questionari sulla loro assunzione di cibo durante tutto il giorno: lo hanno fatto ogni quattro anni, compreso un questionario aggiuntivo, nel 1998, che serviva a raccontare la loro dieta durante le scuole superiori. I ricercatori hanno analizzato i dati circa l’assunzione di fibre da parte delle donne considerando anche una serie di fattori personali come: la razza, la storia familiare riguardo il cancro al seno, l’indice di massa corporea, la variazione di peso nel corso del tempo, lo storico delle mestruazioni, l’uso di alcol e altri fattori dietetici.

Quello che ne è risultato è che il rischio di cancro al seno è minore, con una percentuale che va dal 12% al 19%, tra le donne che hanno mangiato più fibre alimentari nella prima età adulta, varia a seconda di quante ne hanno mangiate. Una forte associazione inversa tra assunzione di fibre e incidenza di cancro al seno. Inoltre, un elevato apporto di fibre durante l’adolescenza, oltre ad essere associato con un 16% in meno di rischio di cancro al seno in generale, abbassa il rischio che questo avvenga prima della menopausa di una percentuale molto più alta: il 24%.

Il più grande vantaggio apparente è venuto da frutta e fibre vegetali.

Gli autori hanno ipotizzato che mangiare più cibi ricchi di fibre possa ridurre il rischio di cancro al seno perché contribuisce a ridurre gli elevati livelli di estrogeni nel sangue che sono fortemente collegati con lo sviluppo di questa malattia.

Annunci

Commenti su: "Più fibre per allontanare il cancro al seno" (1)

  1. L’ha ribloggato su Salus Nova: progetto salute, obiettivo benesseree ha commentato:
    Non si finisce mai di imparare e ribadire il concetto di alimentazione sana come strumento efficacie preventivo è l’arma migliore e senza effetti collaterali se non quello di stare bene

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...