Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://www.greenreport.it/news/aree-protette-e-biodiversita/allarme-ingiustificato-per-i-lupi-lappello-di-danilo-mainardi-contro-labbattimentovideo/

ALLARME INGIUSTIFICATO PER I LUPI. L’APPELLO DI DANILO MAINARDI CONTRO L’ABBATTIMENTO

Riceviamo e pubblichiamo volentieri questo appello e il video del noto etologo e divulgatore scientifico Danilo Mainardi

C’è un allarme ingiustificato per i lupi ed esprimo la mia preoccupazione per la proposta di abbatterlo.

È importante ricordare l’esempio del Parco di Yellowstone, Parco in cui negli anni ‘60 fu sterminato il lupo per una questione di allevatori e pastori. Gli erbivori crebbero a dismisura allora, distruggendo la vegetazione e il sottobosco e causando un grave danno agli equilibri naturali. Oggi i lupi sono tornati a Yellowstone e in caso di danni si procede ai risarcimenti. Sottolineo: in tempi brevi, questo è importantissimo.

Il lupo non fa strage di greggi ma sceglie le sue prede tra i capi più deboli, lo studio delle carcasse predate lo dimostra con chiarezza. Il lupo quindi contribuisce a mantenere in salute le popolazioni delle sue prede.

Un’altra idea sbagliata è che il lupo attacchi l’uomo, il lupo rifugge l’uomo e le femmine lo insegnano subito ai loro cuccioli che impareranno a evitarlo.

Chi vuole sterminare i lupi in Italia sono coloro che ritengono di risolvere i problemi dell’ambiente per le vie brevi e sparare a un animale è infatti la soluzione più semplice, direi quasi semplicistica.

Concludo raccontando le scene registrate da una telecamera di notte di nel paese di Gaggio nell’Appennino Bolognese: un lupo arrivava in paese e giocava con un tubo di gomma, come se innaffiasse i giardini. Scene bellissime di gioco come potrebbe fare un cane.

Se aspirate all’equilibrio della natura senza il lupo non si può.

Passate parola!

Danilo Mainardi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...