Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/19215-avocado-calorie-benefici

AVOCADO: CALORIE, VALORI NUTRIZIONALI E TUTTI I BENEFICI

L’avocado è considerato uno dei frutti più salutari ed energetici che la natura può offrirci. È soprattutto una fonte di sali minerali, come il potassio, di acidi grassi omega 3 e di vitamine.

Andiamo alla scoperta delle calorie, dei valori nutrizionali e dei benefici dell’avocado.

Valori nutrizionali dell’avocado

L’avocado è una fonte preziosa si sali minerali e di lipidi considerati benefici per il nostro organismo. 100 grammi di avocado (considerando solo la parte edibile, cioè la polpa) forniscono al nostro organismo, sulla base delle tabelle dell’INRAN, 4,4 grammi di proteina, 23 grammi di lipidi e 1,8 grammi di carboidrati.

Come tutti gli alimenti di origine vegetale, l’avocado non contiene colesterolo. 100 grammi di avocado apportano inoltre al nostro organismo 450 mg di potassio, 2 mg di sodio, 0,6 mg di ferro e 44 mg di fosforo.

L’avocado è anche una fonte di vitamine, con particolare riferimento alla vitamina A, alla vitamina C e alla vitamina E. Si tratta di un insieme di vitamine che aiutano il nostro organismo a proteggersi dall’invecchiamento, a rafforzare la vista e le difese immunitarie.

Non dimentichiamo che l’avocado è anche una fonte di carotenoidi, il cui assorbimento da parte del nostro organismo è facilitato dal contenuto lipidico di questo frutto. Contiene, infine, acidi grassi omega 3, rinomati per le loro proprietà antinfiammatorie.

L’indice glicemico dell’avocado è molto basso, è infatti pari a 10.

Calorie dell’avocado

L’avocado è tra i frutti più energetici che abbiamo a disposizione. Infatti 100 grammi di avocado (parte edibile) forniscono al nostro organismo 231 calorie, che derivano soprattutto dal contenuto lipidico di questo frutto.

Benefici dell’avocado

L’avocado aiuta a tenere sotto controllo i livelli degli zuccheri nel sangue. Ci offre una serie di sostanze nutritive essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo, come abbiamo evidenziato relativamente ai suoi valori nutrizionali.

Uno studio condotto di recente dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania ha approfondito i benefici dell’avocado per abbassare il colesterolo e per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Lo studio ha dimostrato che l’apporto di acidi grassi monoinsaturi fornito dall’avocado riesce a far calare drasticamente il colesterolo LDL, cioè il colesterolo comunemente chiamato “cattivo” in contrapposizione all’HDL, il colesterolo “buono”.

La vitamina A e la vitamina E presenti nell’avocado svolgono il ruolo di antiossidanti naturali e proteggono così il nostro organismo sia dall’invecchiamento che dalle malattie degenerative, aiutandolo a ripararsi dall’azione dei radicali liberi.

La quantità di potassio presente in un avocado è paragonabile a quella apportata dal consumo di tre banane. L’apporto di potassio è utile al nostro organismo per regolare la pressione sanguigna e per reintegrare i sali minerali persi a causa della sudorazione – in particolare nella stagione estiva – e durante un allenamento.

Il contenuto lipidico dell’avocado non deve spaventare, dato che gli acidi grassi omega 3 che fornisce al nostro organismo sono davvero fondamentali per evitare l’innalzamento dei livelli di colesterolo indesiderato.

Nonostante il suo elevato apporto calorico, l’avocado è un frutto facile da digerire. Le popolazioni dell’America Meridionale in passato attribuivano all’avocado proprietà afrodisiache e lo consideravano un vero e proprio frutto del paradiso.

Il contenuto di omega 3, vitamine e sali minerali dell’avocado è benefico anche per la nostra pelle e per i capelli, con un’azione che può avvenire sia dall’interno, con il consumo dell’avocado come alimento, sia dall’esterno, con l’utilizzo della polpa di avocado per preparare maschere e impacchi.

Siete preoccupati perché l’avocado è un frutto che arriva da lontano? In realtà l’avocado viene coltivato anche in Italia, soprattutto in Sicilia. Ecco che allora in alcuni supermercati e grazie ai Gruppi d’acquisto solidale possiamo avere facilmente a disposizione l’avocado italiano. Inoltre potreste provare a cimentarvi voi stessi nella coltivazione dell’avocado sul balcone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...