Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://ecodallecitta.it/notizie/384805/una-buona-pratica-finora-sconosciuta-il-recupero-di-cibo-delle-gattare-nelle-mense-scolastiche-di-torino

UNA BUONA PRATICA FINORA SCONOSCIUTA: IL RECUPERO DI CIBO DELLE “GATTARE” NELLE MENSE SCOLASTICHE DI TORINO

di Giuseppe Iasparra

Chi pensa che il recupero del cibo e la riduzione dei rifiuti sia un terreno completamente esplorato, si sbaglia. Esistono ancora buone pratiche sconosciute che hanno bisogno di venire allo scoperto. Un esempio è il recupero del cibo non servito nelle mense scolastiche da destinare ai gatti delle colonie feline.

È quanto avviene a Torino. Questo caso virtuoso è frutto della volontà di alcune “gattare” (amanti dei felini, generalmente di sesso femminile) che, dopo aver ricevuto il via libera a seguito di una richiesta al Comune, hanno iniziato a raccogliere il cibo non servito nelle mense di 26 scuole torinesi (mappa) per poi destinarlo alle colonie feline della città. I volontari che realizzano la raccolta, in tutto 14, appartengono a diverse associazioni animaliste, tra cui, Lega Italiana per la Difesa del Gatto, Gattagorà, OIPA, Mondo Gatto, LIDA, ENPA.

Tra le gattare che da più tempo recuperano il cibo da destinare ai gatti, c’è Mirella Pourpour, della LIDA. “In genere – ha raccontato ad Eco dalle Città – recupero i primi non serviti (pasta, riso) e in alcuni casi il secondo (carne o prosciutto). Normalmente li ritiro quotidianamente, al pomeriggio, e porto il cibo nella colonia felina che si trova vicino alla scuola (in strada Castello di Mirafiori). Le quantità medie raccolte ogni giorno sono un paio di chilogrammi di primi piatti e alcune centinaia di grammi di secondi. A volte però capita che non ci sia nulla. C’è da notare – ha concluso Mirella Pourpour – che negli ultimi due anni, le quantità raccolte sono diminuite, forse anche per una maggiore efficienza nel calcolo delle quantità da servire nei piatti dei bambini”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...