Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://www.e-gazette.it/sezione/ecologia/allarme-svizzera-bonificare-fabbriche-radioattive-orologi

ALLARME IN SVIZZERA. DA BONIFICARE LE FABBRICHE RADIOATTIVE DI OROLOGI

Troppo radio in numerose fabbriche di orologi in Svizzera, oggi dismesse. Gli esperti hanno trovato infatti in 23 ex fabbriche di orologi, lungo il massiccio del Giura, una quantità tale di radio da dover provvedere a una bonifica. È quanto emerge dal bilancio intermedio del piano d’azione dell’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), secondo quanto riferisce il Berner Zeitung.

I 23 edifici contaminati da radiazioni si trovano a Bienne (canton Berna), La Chaux-de-Fonds (canton Neuchâtel), Tavannes (canton Berna), Grenchen (Soletta), Neuchâtel, Orpun (canton Berna) e Bätterkinden (canton Berna). Fra questi, in otto casi la bonifica ha già avuto luogo, mentre in ulteriori 59 stabili controllati non è stato necessario nessun intervento.

Secondo l’Ufsp, nei 23 edifici sono stati riscontrati valori fra 1 e 20 millisievert l’anno. Un millisievert è la dose massima alla quale la popolazione può essere esposta annualmente, 20 millisievert è invece la quota tollerabile per persone che utilizzano il radio per scopi professionali.

Lo scorso maggio il Consiglio federale aveva approvato un credito di 5 milioni di franchi per la bonifica delle ex fabbriche di orologi. La sostanza radioattiva veniva infatti utilizzata fino agli anni ’60 nella produzione di vernici luminescenti utilizzate nella fabbricazione di orologi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...