Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://www.e-gazette.it/sezione/elettricita/belgio-riavvia-vecchio-reattore-nucleare-fa-infuriare-germania

IL BELGIO RIAVVIA UN VECCHIO REATTORE NUCLEARE E FA INFURIARE LA GERMANIA

L’azienda elettrica belga Electrabel ha rimesso in funzione un vecchio reattore nucleare suscitando l’ira della vicina Germania. Il reattore Tihange 2, che si trova al confine con il più popoloso Land tedesco, quello del Nordreno Vestfalia, opera in “assoluta sicurezza”, sostiene il gestore Electrabel, che a novembre scorso ha riattivato anche un altro reattore vicino ad Anversa. Entrambi sono stati costruiti 50 anni fa, ricorda lo Spiegel online. L’attività di Tihange 2 era stata sospesa nel marzo 2014 per ragioni di sicurezza.

Belgi irresponsabili

Il ministro dell’Economia del Nordreno Vestfalia, Garrelt Duin, ha definito la scelta delle autorità belghe come “irresponsabile”. Quattro delle maggiori città tedesche, Colonia, Duesseldorf, Dortmund ed Essen si trovano nei pressi del reattore belga. La città di Aquisgrana, che dista solo una sessantina di chilometri da Tihange, ha anche tentato, senza successo, le vie legali. A differenza di Belgio e Francia, la Germania ha deciso di uscire completamente dal nucleare dopo il disastro di Fukushima nel 2011.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...