Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://www.tuttogreen.it/la-danimarca-dice-addio-alle-caldaie-fossili/

LA DANIMARCA DICE ADDIO ALLE CALDAIE FOSSILI

di Erika Facciolla

Cambiare si può: lo dimostra la Danimarca, che si avvia a grandi passi verso l’indipendenza dai combustibili fossili.

Se dal 1° gennaio 2013 era entrata in vigore una legge che vietava l’installazione di caldaie a combustibili fossili nelle abitazioni di nuova costruzione – che avrebbero potuto alloggiare solo impianti alimentati con fonti energetiche alternative, come il teleriscaldamento da biomasse o le pompe di calore geotermiche – a partire dal 2016 è prevista l’estensione della normativa anche agli edifici già esistenti, che dovranno così convertire le vecchie caldaie.

Questa legge rientra in un pacchetto di norme votate a larga maggioranza nel 2012, che punta a raggiungere entro il 2020 una quota di rinnovabili pari al 35% dell’intero fabbisogno energetico, con l’obiettivo finale di utilizzare il 100% di energie pulite entro il 2050.

In un panorama europeo abbastanza sconfortante circa il raggiungimento degli obiettivi imposti dalla Direttiva sulle energie rinnovabili, la Danimarca si conferma una delle realtà più virtuose, insieme a Norvegia (61%) e Svezia (47%), prime in classifica secondo i dati raccolti dall’Ufficio Statistico dell’Unione Europea nel 2012.

La conversione comporterà un ingente investimento economico nel triennio 2012-2015, stimato in circa 5,5 milioni di euro, che verrà coperto rincarando le bollette degli utenti (173 euro in più a famiglia).

Ma, al contrario degli altri Paesi europei, che spesso lamentano l’elevato costo della conversione energetica, il governo danese guarda al futuro con lungimiranza: i combustibili fossili, infatti, costeranno sempre di più, mentre la totale conversione alle rinnovabili porterà i danesi a risparmiare circa 240 milioni di euro l’anno entro il 2020, cifra destinata ad aumentare nel futuro.

A fronte di uno sforzo collettivo a breve termine, dunque, la Danimarca guadagnerà in qualità della vita e competitività: noi ci auguriamo che costituisca solo l’inizio di una tendenza globale verso un futuro più pulito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...