Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://www.ecoo.it/articolo/ginseng-proprieta-e-benefici/42633/

GINSENG: PROPRIETÀ E BENEFICI

di Gianluca Rini

Il ginseng, le sue proprietà e i benefici: scopriamo perché è indispensabile utilizzare questo rimedio naturale a favore del benessere del nostro organismo. Questo prodotto viene ricavato dalle radici di piante della famiglia delle Araliaceae. È utilizzato fin dall’antichità grazie alle sue innumerevoli proprietà a favore della salute, perché riesce a tonificare il corpo e la mente e perché è un vero e proprio stimolante per l’organismo. Scopriamo tutti gli aspetti positivi dell’uso di questa soluzione naturale: è consigliato assumerla non più di una volta al giorno.

Potenzia il sistema immunitario

Il ginseng è benefico per il sistema immunitario: riesce a fornire forza ed energia all’organismo e a potenziare le difese del nostro corpo, con un’attività di prevenzione di differenti patologie.

Rende l’organismo più resistente allo stress

Questo rimedio naturale è ottimo per contrastare lo stress, perché combatte la stanchezza cronica, riesce a prevenire le condizioni di depressione e ci rende maggiormente pronti ad affrontare delle situazioni di ansia. Questo avviene perché il ginseng influisce in modo positivo sul rilascio del cortisolo, un ormone prodotto in risposta alle situazioni più negative.

Contiene antiossidanti

L’azione degli antiossidanti, contenuti nel ginseng, permette di contrastare gli effetti dei radicali liberi e di rendere più lento l’invecchiamento cellulare. Secondo alcuni studi, inoltre, gli antiossidanti potrebbero avere delle proprietà antitumorali. In particolare è stato studiato l’effetto positivo che il ginseng avrebbe nel ridurre la fatica cronica degli individui malati di tumore.

Migliora la resistenza fisica

Il ginseng è capace di aumentare la resistenza fisica e di migliorare la circolazione del sangue. Allo stesso modo, questo prodotto naturale è utile per il potenziamento della capacità di recupero dopo uno sforzo. Per questo motivo è adatto a chi pratica spesso attività sportive.

Contribuisce a rendere la mente lucida

Le proprietà del ginseng sono molte: è consigliato anche per gli studenti e in generale per coloro che devono svolgere dei compiti impegnativi per il cervello. È capace di migliorare la capacità di apprendimento, la memoria e la concentrazione.

Fa aumentare la capacità di adattamento

Il ginseng contribuisce anche a far aumentare la capacità di adattamento dell’organismo ai cambiamenti e alle situazioni della vita di ogni giorno. Può essere utile, ad esempio, per chi svolge dei lavori pesanti e in ambienti poco tranquilli. Questa radice è uno dei più conosciuti metodi per un adattamento migliore dell’organismo agli stimoli della quotidianità.

È utile per le donne

Alcuni studi hanno dimostrato che il ginseng è capace di aumentare la produzione di estrogeni nelle donne, con benefici evidenti nel periodo della menopausa o nel caso di irregolarità nel ciclo mestruale.

È utile per gli uomini

Questa radice è molto utile anche per gli uomini. In particolare è stato visto che apporterebbe un’azione benefica in caso di impotenza e che avrebbe la capacità di contrastare la calvizie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...