Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://www.h24notizie.com/2015/11/nati-per-leggere-gli-appuntamenti-a-latina-cisterna-e-priverno/

NATI PER LEGGERE, GLI APPUNTAMENTI A LATINA, CISTERNA E PRIVERNO

In tutta Italia tra il 14-22 novembre, 2015 si svolgerà la Settimana nazionale Nati per Leggere, istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Ogni anno la settimana ricorre in concomitanza con la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: il 20 novembre.

Il neo gruppo di coordinamento Nati per Leggere Latina e provincia ha scelto di esserci, organizzando sul territorio momenti di letture e condivisione con i bambini e le famiglie.

“Così – dice la dott.ssa Romina Mattarelli, referente locale del progetto NpL – Latina ha per la prima volta la possibilità di conoscere il progetto a carattere nazionale e senza fini di lucro. Il progetto nasce nel 1999, dalla convinzione che la lettura rappresenti un’opportunità fondamentale di crescita della persona. Ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini da 6 mesi a 6 anni attraverso la collaborazione tra genitori, bibliotecari e pediatri. Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, che cognitivo. Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione”.

Nati per Leggere è un progetto promosso dall’Associazione Culturale Pediatri che riunisce 2.500 pediatri italiani con finalità esclusivamente culturali, dall’Associazione Italiana Biblioteche, l’associazione professionale dei bibliotecari italiani, e dal Centro per la Salute del Bambino, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia. Durante la Settimana nazionale Nati per leggere, la città di Latina “vola alto” grazie alle voci dei lettori volontari e alle pagine dei libri.

Per info: npl.latina@gmail.com.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...