Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://www.metronews.it/15/11/11/lolio-doliva-fa-bene-e-previene-il-tumore-al-seno.html

L’OLIO D’OLIVA FA BENE E PREVIENE IL TUMORE AL SENO

di Luisa Mosello

Che faccia bene e sia un vero e proprio concentrato di salute non é una novità. É anche per questo che l’olio, più precisamente l’olio extravergine di oliva, è la base, il pilastro e il cuore della dieta mediterranea, bene immateriale dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO perché strumento alla “portata” di tutti che accompagna il benessere direttamente in tavola. Come dire una vera e propria medicina quotidiana con cui condire il nostro nutrimento in cucina.

Di studi sulle sue proprietà antiossidanti e salutiste a 360 gradi ce ne sono tantissimi. E ora arriva un’ulteriore conferma in questo senso: l’oro liquido aiuta a combattere il tumore al seno. Lo rivela la recente ricerca pubblicata dalla rivista scientifica Jama Internal Medicine, secondo la quale l’abitudine di seguire la dieta mediterranea e, soprattutto, consumare abbondante olio di oliva, ha un effetto positivo nella lotta contro il cancro femminile. Lo studio è stato effettuato su oltre 4.000 donne seguite per un periodo di circa sei anni dai ricercatori delle università di Pamplona e di Madrid.

In particolare, sono state esaminate 4.282 signore tra i 60 e gli 80 anni. Le partecipanti sono state suddivise in tre gruppi distinti. Il primo aveva adottato le regole della dieta mediterranea, con una grande preferenza per la frutta secca. Il secondo ha semplicemente seguito un regime alimentare povero di grassi. E l’ultimo, il terzo, aveva aggiunto allo stesso regime degli altri un consumo straordinario di olio extravergine oliva. Il risultato ha dimostrato che le donne che nel contesto della dieta mediterranea fanno uso abbondante di olio hanno meno probabilità (- 68 %) di ammalarsi ed essere colpite dal tumore al seno rispetto a quelle che non lo utilizzano e seguono regimi nutrizionali diversi, senza l’apporto consistente di questo prezioso alleato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...