Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Dal sito Internet http://ambiente.ecoseven.net/news-ambiente/arriva-lapp-per-iphone-che-salva-le-balene

ARRIVA L’APP PER IPHONE CHE SALVA LE BALENE

di G. C. e V. G.

Un’applicazione salva le balene e scongiura il rischio di collisioni tra le navi ed i giganti del mare. Il nome dell’applicazione salva balene è Whale Alert ed è stata pensata per salvare gli ultimi esemplari di balena franca nel nord dell’Atlantico. Basterà un clic per individuare e segnalare la presenza di una balena all’equipaggio delle navi.

L’applicazione salva balene è frutto della collaborazione tra Fondo Internazionale per il Benessere degli Animali (IFAW), un circuito di aziende private, università e governi. Lo strumento, disponibile su ipad e Iphone, è in grado di connettere il ponte di comando della nave a un sistema che fornisce gli ultimi dati relativi al rilevamento delle balene nella zona, avvertendo i marinai al momento dell’ingresso in un’area sensibile.

L’applicazione salva balene, in particolare, è in grado di rilevare la presenza dei singoli animali e di segnalarne l’effettiva posizione. E ancora, Whale alert sfrutta anche sistemi GPS e AIS che comunicano le misure National oceanic and atmospheric administration per la tutela delle balene e permettono all’equipaggio di adeguare il loro percorso di conseguenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...