Sito Pubblico del Social Forum di Terracina

Da Latina Oggi del 24 febbraio 2010

 

IL TEATRO PER LA SICUREZZA SULLA STRADA

 

Si terrà domani alle 11.30, nell’Aula Magna dell’istituto «Galileo Galilei» di Latina, lo spettacolo teatrale sulla sicurezza stradale organizzato dall’associazione culturale «Tredicesimo tornante».

“26 marzo 1970: nuovi occhi per viaggiare” è un testo scritto e interpretato da Rosario Parente che parla dell’importanza della prevenzione sulla strada ed è finanziato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Collaborano con Parente Elio Bozzo, Marco Balbinot al violoncello, Moreno Gaudenzi alle immagini, Marta Pasqualin alla parte video e la partecipazione straordinaria del menestrello Vinicio. Si racconta la tragica vicenda di Elio, un ragazzo che perde la vita per un incidente causato da un autista ubriaco, recidivo. Lo spunto sono i tanti episodi di cronaca che vengono presto dimenticati e che cambiano invece la vita di tante persone. Si offre dunque uno spunto di riflessione da diverse angolature: chi c’era e in un attimo non c’è più, ma anche chi rimane, costretto a vivere per sempre con un dolore che non si rimargina.

«Le persone – racconta l’attore riferendosi alle vittime della strada – si trasformano in ombre, ombre di un passato che non può tornare, ma che non possiamo dimenticare. Cosa fare per non dimenticare? Come sosteneva Primo Levi, si può, anzi si deve raccontare».

Quella del «Galilei» sarà l’unica tappa selezionata in tutta la provincia per rappresentare la pièce: l’Istituto è sempre molto attento alla formazione e informazione di tematiche delicate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...